Allevamento Chow Chow riconosciuto ENCI/FCI per la selezione del Chow Chow a pelo lungo e a pelo corto

Siro e Isabella e la storia del Ceppo Rosso

L'affisso Ceppo Rosso è riconosciuto ENCI-FCI ed è firmatario del Codice Etico dell'Allevatore di Cani

Viviamo in un piccolo borgo della provincia di Novara, con i nostri Chow, condividendo la passione per la Razza che possediamo dal 1982.
Nel 1987, importammo dalla Francia una femmina rossa, nipote diretta del famosissimo Ch. Valric Prophet’s Diplomat. Questa Chow era la Ch. Riproduttrice Chong-Ha Sikhota Alin. Nel 1990 importammo, dall’Olanda, un cucciolo maschio rosso che è divenuto uno dei più famosi Ch. Riproduttori in Italia: Giovane Promessa ENCI – Ch. Riproduttore T’ai-P’ing T’ièn-Kwo Jang-Tse Kiang, anch’egli nipote del Ch.Valric Prophet’s Diplomat. Jang-Tse è padre di numerosi Campioni. Chow del Ceppo Rosso sono stati esportati in Brasile, Francia, Finlandia, Portogallo e Liechtenstein. Dal 1996 abbiamo introdotto nella nostra linea di sangue anche la varietà a pelo corto con una femmina nera dalla Norvegia – Lohov’s Celebrity From Norway – che è stata la prima importazione di “corto” in Italia e che nel maggio 98 ha dato alla luce due soggetti a pelo corto: Shikehua Smooth del Ceppo Rosso e Sakyamuni Smooth del Ceppo Rosso che è divenuto padre di una cucciolata di quattro soggetti tutti a pelo corto. Nel 1996 il Ceppo Rosso si è qualificato al secondo posto del V Gruppo al “Trofeo Allevamento ENCI“, prestigioso riconoscimento messo in palio dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.

Siro Baruffaldi e Ch. Ripr. Chong Ha du Sikhote Alin
Siro - 1989
Isabella Milani Baruffaldi - Allevamento Chow Chow Ceppo Rosso
Isabella - 1989

Nel 2010 e 2011 abbiamo importato tre soggetti a pelo corto dalla Svezia, Francia e Lituania. Vorremmo che anche questa varietà goda dello stesso interesse della varietà a pelo lungo. Questo è stato un primo passo. Speriamo che, come negli altri Paesi europei, il Chow a pelo corto conosca finalmente la notorietà del pelo lungo poiché l’unica differenza tra loro è la lunghezza del pelo e… forse… il pelo corto risulta avere un istinto più amichevole ed è più “sportivo”.

Nel Settembre 2011 è stato pubblicato il volume Chow Chow – Edizioni Altea – a firma di Isabella Milani. Questo volume è il tributo alla storia della razza Chow Chow in Italia. E’ stato finalmente colmato un lungo periodo storico del quale non si sapeva assolutamente nulla. Sono orgogliosa di aver dato questa possibilità di conoscenza a tutti i Chowisti e cultori della razza.

La nostra dedizione al pelo corto è continuata con l’apporto di altre importazioni dalla Russia e dalla Francia. Nel 2015 abbiamo avuto Yulinta Fekla, femmina corta cannella che ci ha dato l’enorme soddisfazione di essere stata proclamata Campione Italiano, per la prima volta al mondo per un Chow Chow a pelo corto. Fekla è, fino ad oggi, imbattuta. Ha partecipato a 6 Esposizioni nelle quali ha acquisito 6 CAC, 3 CACIB, 2 Migliori di Razza, 3 rBOS, e una volta 3° al Migliore del Gruppo V.
Ci proponiamo di presentarla ancora, in Classe Campioni, per poter dare al pubblico la possibilità di ammirarla.
Nel 2016 abbiamo importato dalla Francia un maschio a pelo corto rosso, Match Up The King du Yang Tse Kiang che, nel 2017 è diventato padre di due cucciolate nelle quali erano presenti 7 cuccioli a pelo corto.

Alleviamo poche cucciolate all’anno, solitamente non più di due, perché vogliamo seguire i cuccioli molto attentamente e farli crescere in buona salute e fortemente socializzati. Le cucciolate nascono in casa e, dopo le quattro settimane, vivono con tutti gli altri Chow che sono sempre molti rispettosi nei loro confronti e altamente educativi.

Alleviamo Chow Chow nelle due varietà, e in tutti i colori di mantello. La salute, il carattere e la morfologia sono i nostri principali obiettivi nella selezione di questa magnifica razza. Il Chow Chow è la nostra passione da sempre. Abbiamo trascorso tutta la nostra vita selezionando soggetti di ottima qualità e ci siamo spesi sempre per il nostro importante goal: la conoscenza della razza e il suo miglioramento.

Se siete possessori di Chow Chow, fate loro una dolce carezza da parte nostra. Grazie.

ESPERIENZE FORMATIVE
Isabella Milani Baruffaldi - Partecipazioni a corsi, stage, seminari, meeting e congressi

Ritengo che l’esperienza acquisita in tutti questi anni sia la base solida sulla quale abbiamo fondato il nostro allevamento, ma lo studio, il confronto, l’acquisizione e l’insegnamento sono basilari per la buona riuscita, anche teorica, di ogni aspetto della salute, della selezione e del mantenimento dei nostri amati Chow Chow. La serietà e il rispetto per la razza sono di primaria importanza.

Per questo motivo, negli anni, mi sono dedicata anche allo studio e all’apprendimento di tecniche che non sono ovvie nell’allevare. Sono orgogliosa di aver assimilato molte nozioni ripromettendomi di non perdere mai di vista quello che è la grande missione dell’allevatore: allevare per migliorare, mantenendo integre le grandi qualità della razza Chow Chow, sia morfologicamente che caratterialmente.

Master Allevatore Cinofilo 2016
MASTER ALLEVATORE CINOFILO 2016
Certificate of Attendence Canine Genomics and veterinary from domestication to pathologies 2018
International Meeting - 18.6.2018 - Università degli Sudi di Milano - Canine Genomics and Veterinary: from domestication to pathologies Relatori: Prof. E.A. Ostrander and Prof. D. Dreger
Attestato Purina Pro Plan 2018
Breeder Symposium Purina Pro Plan - 8.2.2018 - Pavia Neonatologia e Parassitologia Relatori: Prof. M.C. Veronesi e Prof. E. Ferroglio
Seminario di Primo Soccorso Veterinario
Seminario A.N.I.C.C. - 29.4.2017 - Volta Mantovana - Primo Soccorso Veterinario Relatore: Dott. P. Palagiano
Seminario Monge 2018
10° Meeting Monge - 25.1.2018 - Legnano Oculopatie, Riproduzione, Neonatologia, Alimentazione, Genetica del cane Relatori: Dott. F. Micoli, Prof. M.C. Veronesi, Dott. S. Marelli, Dott. E. Pagani, Dott. L. Mertel
Terzo modulo formativo Master Allevatore Cinofilo 2016
Master Allevatore ENCI/ANMVI 2016 - 29/30.11.2016 - Cremona Terzo modulo formativo: Gestione professionale dell'allevamento canino. Comportamento, educazione e addestramento
Seminario Monge 2016
8° Meeting Monge - 6.10.2016 - Cremona Patologie e principi di genetica del cane - Relatori: Dott. C. Agnoli, Dott. F. Albanese, Dott. L. Dragone, Dott. S. Marelli, Dott. E. Pagani, Dott. S. Paltrinieri, Dott. M.C. Pisu, Dott. A. Vezzoni
Secondo modulo formativo Master Allevatore Cinofilo 2016
Master Allevatore ENCI/ANMVI 2016 - 27/28.9.2016 - Cremona Secondo modulo formativo: Pediatria e malattie dell'accrescimento, Malattie ereditarie, Attività sportive e Salute
Primo modulo formativo Master Allevatore Cinofilo 2016
Master Allevatore ENCI/ANMVI 2016 - 5/6.7.2016 - Cremona Primo modulo formativo: Riproduzione e Libro Genealogico
  • Chow Chow Day – 6.10.2013 Roma 
    Relatore: Isabella Milani
  • Chow Chow Day –  2.6.2013 Volta M. 
    Relatore: Isabella Milani
  • Chow Chow Day – 3.11.2012 Vignarello
    Relatori: Isabella Milani, Andrea Montani

… to be continued…

visite

Le visite sono molto gradite ma esclusivamente previo appuntamento

Tornaco, prov. Novara

telefono

+39 340.2580552

email

cepporosso@cepporosso.com

Chiudi il menu